Corso Rescue

   

 

 

 

 

 

Il Corso Rescue promosso dal Bergamo Diving Center permette di ottenere, a fine stagione,ben tre brevetti con validità internazionale:

 

 Il programma didattico è strutturato in tre moduli.

 

Modulo Rescue Diver PADI

L’allievo impara a gestire i problemi e le emergenze di un soccorso subacqueo, al fine di gestire qualsiasi situazione: dal problema comune e apparentemente banale (es.: attrezzatura non adeguata), alla prevenzione verso sé stesso e gli altri subacquei, al soccorso sia con funzioni di supporto che in prima persona.

 

 

Modulo EFR (Emergency First Response)

 

L’allievo acquisisce le basi per il corretto comportamento in soccorso ad una persona colta da malore, contusa o ferita (anche al di fuori dall'ambiente subacqueo) fino all'arrivo dei soccorsi medici.Questo corso è molto utile anche per quanto riguarda la vita "quotidiana" e può essere frequentato anche da non subacquei

 

Oxygen Provider PADI

 

In questo corso l’allievo imparerà a gestire gli infortuni da decompressione (Patologie da Decompressione, PDD) mediante la somministrazione dell'ossigeno. Imparerà a riconoscere i sintomi e i segni della PDD, a gestire un'unità per la somministrazione dell'ossigeno medicale e ad assistere l'infortunato fino al ricovero oppure all'arrivo dei soccorsi.

La somministrazione di ossigeno in caso di incedente da decompressione, è ormai unanimemente riconosciuto come il primo intervento di soccorso da fare sull'infortunato.

 

 Come e quando

Duratada ottobre a maggio

Quandoil Mercoledì sera dalle 21.30 alle 22.30

Dove: piscine di Osio Sotto (BG).

Le lezioni di teoria si svolgono alternativamente in piscina o nella sede del BDC a Stezzano e vengono programmate durante il corso

Certificato medico richiesto: Certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica (con ECG sotto sforzo ed esame otorino)

 

Rapporto istruttore/allievi: indicativamente 1:3

Materiale in dotazione: Manuale PADI  Rescue Diver, manuale EFR e pocket mask.

Attrezzatura personale: L'attrezzatura necessaria per intraprendere il corso consiste in pinne, maschera, boccaglio e cintura di zavorra,  gav e gruppo erogatori. Per le immersioni in acque libere: muta protettiva e pedagno, computer subacqueo, bussola, coltello subacqueo, torcia, pocket mask.