Vuoi rimanere al caldo? Vuoi prolungare la tua stagione subacquea? Allora… immergiti all’asciutto. Anche in acqua sorprendentemente fredda, una muta stagna ti isola e ti mantiene in pieno comfort. Nelle regioni più fredde del mondo si possono fare bellissime immersioni e, in alcune zone, nei mesi più freddi le condizioni sono addirittura migliori. Imparare a usare una muta stagna ti permette di espandere i tuoi limiti, e di immergerti in altre località e più spesso.

Se hai almeno 10 anni e sei almeno un PADI (Junior) Open Water Diver, ti puoi iscrivere al corso Dry Suit Diver.

Perché immergersi con una mutata stagna? Semplicemente per restare caldi. Nessuno ha mai detto che immergersi debba essere freddo o bagnato.Immergersi restando asciutti costituisce la differenza tra il poter resistere a 4 °C, temperatura di certe acque, godendosi la vista di una capasanta di otto centimetri, con gli occhi che fanno capolino i bordi del mantello vividamente colorato, o guardare le possenti mascelle e gli enormi denti in bocca ad un pesce lupo, o ancora restare in hovering mentre una piovra gigante nuota  schizzando l’acqua tra i suoi otto tentacoli ricoperti di ventose, oppure non potersi proprio immergere. Molto spesso, in acque fredde, l’immersione con muta stagna può rappresentare la differenza tra il poterne fare diverse nella stessa giornata o farne solo una, rabbrividendo, con una muta umida. Come se non bastasse, ti sentiresti poi dire dagli altri: “Non sai che ti sei perso”, solo perché era troppo freddo per tornare in acqua. Con questo intento, la filosofi a del corso è di concentrarsi sul immergersi confortevolmente con una muta stagna. L’obiettivo di questo corso è quello di mostrare allo studente subacqueo come considerare tutti i fattori per immergersi confortevolmente con una muta stagna. Il corso tratta tutto quanto, dalla scelta dei materiali delle mute stagne alle tecniche per controllare l’assetto sia in superficie che sott’acqua, l’indossare ed il togliersi la muta, come eseguirne la manutenzione e come ripararla. Gli studenti subacquei apprendono ad utilizzare i mezzi più efficaci ed efficienti per vivere le loro avventure anche in acque fredde – e senza raffreddarsi o bagnarsi. Il miglior metodo per apprendere ad immergersi con una Muta Stagna consiste nel farlo; perciò, la filosofi a di questo corso, enfatizza il comfort col quale ci si immerge con una muta stagna. Gli studenti subacquei applicheranno le conoscenze acquisite con la lettura del PADI Dry Suit Manual e la visione del relativo video prima in una sessione in acque confinate e poi in almeno due immersioni in acque libere.

Le prime cose che scoprirai sono lo stile della stagna e del sottomuta più adatti a te e al tipo di immersioni che fai. Poi, imparerai come prenderti cura del tutto. Durante due immersioni, oltre ad una in acque confinate, praticherai:

  • Indossare e togliere la tua muta stagna con minimo aiuto.
  • Padroneggiare il controllo dell’assetto usando la tua muta stagna.
  • Le procedure per immergerti in sicurezza con la tua muta stagna.

Grazie al corso Dry Suit Diver, potrai ottenere crediti scolastici. Chiedi al tuo istruttore come fare.Attrezzatura

Ovviamente sarà necessaria una muta stagna assieme alla tua attrezzatura di base. Lo staff del Bergamo Diving Center ti illustrerà eventuale altra attrezzatura che ti potesse servire per immergerti comodamente con la tua muta stagna. Ad esempio, dal momento che sei più positivo con una muta stagna che non con una umida, potresti volere un diverso sistema di zavorra.